• GESTIONE ENERGIA ISO 50001 E AMBIENTE ISO 14001

ISO 50001 E ISO 14001

La ISO 50001 (“Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”) offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare:

  • un aumento dell’efficienza energetica,
  • una riduzione dei costi
  • un miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno pertanto integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.

L’obiettivo della norma ISO 50001 è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica. L’ultima versione della norma è stata pubblicata nel 2018. Con la nuova versione, anche la ISO 50001 si è allineata alla high level structure (HLS), una sorta di “scheletro comune” agli standard normativi di sistema di gestione, che permette una loro maggiore integrazione e ne facilita l’implementazione, a beneficio delle organizzazioni che scelgono di adottarli.

 

La ISO 14001 (“Sistemi di gestione Ambientale) è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

  • realizzare un’analisi ambientale, cioè raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che una organizzazione deve effettivamente gestire, capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti;
  • definire una Politica aziendale
  • definire responsabilità specifiche in materia ambientale
  • definire, applicare e mantenere attive le attività, le procedure e le registrazionipreviste dai requisiti della 14001.

Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001, BS OHSAS 18001, ISO 50001), è integralmente recepita nell’allegato II del reg. 1221/09 (EMAS III).

Le certificazioni ISO 50001 e ISO 140001 forniscono alle organizzazioni le strategie di gestione per aumentare e migliorare l’efficienza energetica e ambientale. Permettono di ridurre i costi legati ai consumi energetici e ambientali in maniera considerevole.
I sistemi di gestione hanno come scopo quello di fornire alle organizzazioni uno strumento, internazionalmente riconosciuto, che porti al miglioramento continuo e all’identificazione delle criticità e delle strategie di risoluzione ad esse.


ALENS è in grado di assistere l’azienda nella predisposizione e preparazione di tutta la documentazione necessaria per implementare il sistema di gestione energia e guidarla fino all’ottenimento della certificazione stessa.

Contatti

Ing. Paolo Guardamagna
Direttore commerciale
Ing. Cecilia Brenna
Project Manager
Ing. Davide Mariani
Direttore tecnico

Benefits

L’adozione dei sistemi di gestione ISO 50001 e ISO 14001, unita alla consulenza qualificata di ALENS, ha numerosi benefici, quali:

 

  • Supportare le imprese a sfruttare al meglio le proprie attuali attività

  • Adottare criteri trasparenti e facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse

  • Promuovere migliori strategie di gestione rafforzando le buone condotte di gestione

  • Sostenere le installazioni nella valutazione dando priorità all’applicazione di nuove tecnologie

  • Fornire una struttura per promuovere l’efficienza su tutta la catena di fornitura

  • Semplificare il miglioramento di gestione sui progetti di riduzione di emissioni nocive

  • Favorire l’integrazione con altri sistemi di gestione organizzativa, quali la salute e la sicurezza

Downloads

Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

FAQ

Posso integrare ISO 50001 e ISO 14001 in un unico sistema di gestione?

Sì, le due norme sono assolutamente pensate per essere integrate, avere quindi un unico sistema di gestione è un’ottimizzazione importante.

Quali sono le tempistiche per implementare un sistema ISO?

Generalmente partendo da zero, per realizzare un sistema efficiente, sono necessari dai 9 ai 12 mesi, certificazione compresa.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ambia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Related Products

Diagnosi
energetica
Piani
di monitoraggio
Energy
Management
BEMS
Studi
di fattibilità
CAR
e comunità energetiche
Titoli
Efficienza Energetica
PV Plant
check service
FEM

Inizia a risparmiare
Energia Oggi.

Scopri come risparmiare energia riducendo al contempo l’impatto ambientale. Ti accompagniamo nellla gestione di tutti gli aspetti legati al mondo energetico, ambientale e della sostenibilità. Scopri Alens, parla con noi.

ALENS s.r.l.
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 PAVIA | PEC: pec@pec.alens.it  - tel: +39 0382 22837 | fax: +39 0382 22838 - PIVA e CF 02474810187


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.