Misura le tue emissioni di CO2 con un’impronta di carbonio certificata

Cos’è la carbon Footprint e come si calcola

La Carbon Footprint è uno strumento per misurare, gestire e comunicare le emissioni di gas serra (GHG) correlate ai prodotti o servizi. Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 aziendali.

Il label di Carbon Footprint è percepito dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese. Le aziende, oltre a condurre l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2, si impegnano a definire un sistema di carbon management finalizzato all’identificazione e realizzazione di quegli interventi di riduzione delle emissioni, economicamente efficienti, che utilizzano tecnologie a basso contenuto di carbonio.

La Carbon Footprint, è applicabile a tutti i tipi di organizzazioni, si basa e fa riferimento a standard internazionali quali quelli relativi alla LCA (Environmental Life Cycle Assessment), una metodologia (ISO 14040 e ISO 14044) caratterizzata da un nuovo approccio che va ad analizzare tutti i processi correlati al prodotto e ai servizi, dalla fase di produzione delle materie prime, trasporti, packaging fino allo smaltimento a fine vita per ridurre le emissioni aziendali.

La metodologia di analisi è stabilita dalle norme:

  • ISO/TS 14067 (Carbon Footprint of products — Requirements and guidelines for quantification and communication)
  • PAS 2050 (Specification for the assessment of the life cycle greenhouse gas emissions of goods and services)
  • GHG Protocol (Product Life Cycle Accounting and Reporting Standard).

ALENS è in grado di assistere la tua azienda nell’elaborazione della Carbon Footprint attraverso Carbon Audit certificate secondo la ISO/TS 14067 ed affiancarlo in tutte le attività necessarie a renderla il più possibile efficace.

Contatti
Ing. Paolo Guardamagna
Direttore commerciale
Ing. Stefano Bennati
Project Manager
Ing. Davide Mariani
Direttore tecnico

Perché diventare un’azienda Carbon neutral

I benefici dell’effettuare una Carbon Footprint per raggiungere la Carbon Neutrality sono:

  • Attuare strategie di marketing e iniziative di comunicazione;

  • Identificare le fasi del ciclo di vita del prodotto che maggiormente contribuiscono all’impronta di carbonio;

  • Definire un indicatore sintetico dell’efficienza ambientale dei prodotti;

  • Migliorare i prodotti e servizi (ecodesign);

  • Definire strategie aziendali “sostenibili” programmando interventi di carbon reduction.

Downloads
Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

Scopri come certificare la riduzione delle tue emissioni attraverso il webinar “ZeroCarbonTarget: il percorso di sostenibilità”

ZeroCarbonTarget ha organizzato un importante appuntamento per l’Italia, per raccontare lo schema di certificazione tramite un Webinar gratuito e invitando due partner tecnici d’eccellenza come Bureau Veritas nel ruolo di Authorized Third Party e noi di ALENS come Qualified Consultant.

Domande frequenti sul calcolo della CARBON FOOTPRINT

La carbon footprint mi dice quando sta migliorando la mia azienda in termini di emissioni?

No, la CFP è una fotografia dello stato attuale, non da nessuna indicazioni del miglioramento in atto, per quello esiste ZEROCARBONTARGET, la CFP è comunque un ottimo punto di partenza per conoscere l’impronta iniziale e dell’anno che ci interessa.

E’ possibile applicare la Carbon Footprint ad un sito?

Sì, è posibile farlo ma in questo caso si parla di “inventario di GHG” che segue una normativa differente.

E’ possibile, applicando la Carbon footprint, avere un prodotto a zero emissioni, acquistando solo GO?

No, non è assolutamente possibile, anche se molti lo dicono. Con le GO (energia elettrica con Garanzia d’Origine) si possono annullare le emissioni relative alla parte di energia elettrica acquistata (emissioni dirette) ma non tutte le emissioni indirette.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ampia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Servizi correlati
Zero
Carbon Target
Emission
Trading Scheme
Certificazione
EPD
Bilancio
di sostenibilità

Ottieni SUBITO una consulenza per la tua carbon footprint aziendale.

ALENS è in grado di assistere la tua azienda nell’elaborazione della Carbon Footprint secondo la ISO/TS 14067 ed affiancarti in tutte le attività necessarie per renderla il più possibile efficace.

Contattaci  per una valutazione gratuita


ALENS s.r.l.
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 PAVIA | PEC: pec@pec.alens.it  - tel: +39 0382 22837 | fax: +39 0382 22838 - PIVA e CF 02474810187


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.