Il supporto di ALENS consente al Cliente di mettere al centro del proprio business la sostenibilità ambientale venendo considerato più affidabile, meno rischioso e quindi in grado di produrre valore nel lungo periodo. Un’azienda sostenibile rispetta le generazioni future.
Il concetto di azienda sostenibile è legato intrinsecamente a quello di azienda che tutela l’ambiente. Negli ultimi anni, però, ha vissuto una profonda evoluzione: si è partiti da una visione centrata quasi esclusivamente sugli aspetti ecologici, per approdare ad un significato più ampio di sostenibilità aziendale che considera, oltre alla dimensione ambientale, anche quella economica e sociale.
“Si definisce come sostenibile un modello di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
Includere nelle strategie di crescita la sostenibilità rappresenta un vantaggio competitivo e, in prospettiva, anche un adempimento normativo. Questo è molto importante e da considerare già oggi nelle scelte aziendali: iniziare un percorso di sostenibilità aziendale è il presente ma soprattutto il futuro di ogni business.
ZeroCarbonTarget è un percorso di riduzione delle emissioni aziendali di anidride carbonica creando un impatto positivo su ambiente, comunità e risorse naturali.
Il D.Lgs. n. 216 del 4/4/2006, stabilisce la richiesta di un’autorizzazione per le emissioni, prodotte dalla combustione, ad emettere gas serra, prima dell’entrata in esercizio degli impianti.
ALENS, grazie alla sua esperienza nel campo dell’energia, è in grado di assistere le aziende che partecipano al meccanismo Emissions Trading e potenziare un’azienda sostenibile.
La Carbon Footprint è uno strumento per misurare, gestire e comunicare le emissioni di gas serra (GHG) correlate ai prodotti o servizi di ogni azienda o industria. Il label di Carbon Footprint è percepito dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese.
L’Environmental Product Declaration (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è una certificazione volontaria ambientale di prodotto che fornisce delle informazioni sul ciclo di vita, in accordo con la norma ISO 14025. L’EPD ha valenza internazionale ed è verificata da un ente terzo indipendente e accreditato, che ne garantisce la validità. La certificazione può essere applicata a qualsiasi tipologia di prodotto.
Un’azienda sostenibile redige il bilancio di sostenibilità. Rivolgiti ad Alens per la redazione o per l’aggiornamento del Bilancio di Sostenibilità: in poche settimane, dopo l’analisi dei dati, siamo in grado di guidarvi nel vostro percorso di sostenibilità attraverso la redazione di una roadmap specifica.
Approfondisci con le nostre risorse dedicate e scopri come migliorare l’efficienza energetica della tua azienda
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187