Skip to main content

Gestione Ambientale ISO 14001, ottieni il certificato

La Norma UNI EN ISO 14001 è lo standard internazionale più riconosciuto per i sistemi di gestione ambientale e rappresenta il punto di riferimento normativo per le aziende dotate, o che intendono dotarsi, di un Sistema di Gestione Ambientale. Fornisce un quadro tramite cui un’organizzazione può fornire un miglioramento delle prestazioni ambientali in linea con i suoi impegni di politica ambientale.


APPLICAZIONE DELLA NORMA

La natura della ISO 14001 le permette di essere applicata all’intera gamma di settori aziendali, scopi e attività.

L’obiettivo della Norma è quello di gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità. 

Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnino l’organizzazione alla piena conformità legislativa e volontaria; è l’azienda stessa, infatti, a sottoscrivere tali requisiti al fine di istituire o di integrare nel proprio sistema organizzativo le regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.


SVILUPPO DELLA NORMA

Il Sistema di Gestione Ambientale deve essere sviluppato in riferimento ai requisiti specificati nella norma UNI EN ISO 14001. Il grado di applicazione dipende da fattori quali:

  • la politica ambientale dell’organizzazione
  • la natura delle sue attività, prodotti e servizi
  • la localizzazione
  • le condizioni nelle quali l’organizzazione opera

I VANTAGGI DELLA NORMA ISO 14001

I benefici potenziali della ISO 14001 sono numerosi, tra cui:

  • Miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno profuso nella tutela ambientale.
  • Avere uno strumento per il miglioramento delle prestazioni ambientali e i mezzi per monitorare e misurare efficacemente le prestazioni ambientali
  • Soddisfare meglio la conformità legale ambientale, i requisiti aziendali e dei propri clienti
  • Facilitare la riduzione dell’inquinamento, della produzione di rifiuti e degli scarichi involontari nell’ambiente. Questo include anche gli impatti relativi al prodotto, prendendo in considerazione la prospettiva del ciclo di vita
  • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche che richiedono tale certificazione
  • Razionalizzazione delle materie prime con conseguente riduzione dei costi gestionali
  • Riduzione di rifiuti ed emissioni, diminuzione dei costi energetici

ALENS è in grado di assistere e affiancare l’azienda per la l’ottenimento della certificazione ISO 14001.

Contatti
Ing. Paolo Guardamagna
Direttore commerciale
Ing. Cecilia Brenna
Project Manager
Ing. Davide Mariani
Direttore tecnico
Download
Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

FAQ

Posso integrare la certificazione energetica ISO 50001 e la certificazione ambientale ISO 14001 in un unico sistema di gestione?

Sì, le norme ISO 50001 e ISO 14001 sono assolutamente pensate per essere integrate, avere quindi un unico sistema di gestione è un’ottimizzazione importante per un’azienda sostenibile.

Quali sono le tempistiche per implementare un sistema ISO?

Generalmente partendo da zero, per realizzare un sistema efficiente, sono necessari dai 9 ai 12 mesi, certificazione compresa.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale per l’ottenimento delle certificazioni ISO?

Sì, affianchiamo aziende in tutta Italia per l’ottenimento delle certificazioni ISO ed anche all’estero, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati per l’ottenimento delle certificazioni ISO, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ampia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Servizi correlati

Diagnosi
energetica
Piani
di monitoraggio
Energy
Management
Studi
di fattibilità
CAR
e comunità energetiche
Titoli
Efficienza Energetica
PV Plant
check service

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE ISO 14001 PER LA TUA AZIENDA.

Scopri come ottenere la certificazione ISO 14001. Ti accompagniamo nella gestione di tutti gli aspetti della certificazione ambientale. Scopri Alens, parla con noi.

Contattaci  per una valutazione gratuita


ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.ittel: +39 0382 22837
P. IVA e C.F. 02474810187


© Alens sbrl - All rights reserved. Powered by Esc Agency.