ALENS propone servizi di consulenza per affiancare il cliente nel reperimento della documentazione necessaria e nella presentazione delle richieste di qualifica come Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), conformemente alle procedure previste dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 5 settembre 2011.
La cogenerazione è la produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica – o meccanica – e calore. Un’unità di cogenerazione è definita ad alto rendimento se il valore del risparmio di energia primaria (PES) che ne consegue è almeno del 10% oppure, nel caso di unità di micro-cogenerazione (< 50 kWe) o piccola cogenerazione (< 1 MWe), se assume un qualunque valore positivo.
Il GSE provvede annualmente al riconoscimento a consuntivo del funzionamento CAR e, per le unità di cogenerazione che lo richiedono, al successivo riconoscimento del numero di CB cui hanno diritto. Il GSE provvede inoltre a esaminare richieste di valutazione preliminare (preventivo) per unità non ancora in esercizio, finalizzate al successivo accesso ai Certificati Bianchi.
Le richieste a consuntivo devono essere presentate ogni anno entro il 31 marzo dell’anno successivo alla produzione cui si riferiscono.
Le richieste di valutazione preliminare invece possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.
La grande esperienza maturata nella presentazione di tali richieste consente ad Alens di avere un ampio bagaglio di riscontri positivi inerenti a problematiche pregresse, che permette una semplice e sicura modalità di approccio alla qualifica, anche finalizzata all’ottenimento dei certificati bianchi.
L’autoproduzione da fonti rinnovabili e da cogenerazione è una delle modalità che consentono di ridurre i costi di approvvigionamento energetico e ridurre l’impronta di carbonio del Cliente.
Come possiamo aiutarti:
I contratti PPA (power purchase agreement) e le comunità energetiche sono due modalità di approccio all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili tendenti a favorire l’installazione di impianti FER superando i limiti fisici dell’autoproduzione.
Come possiamo aiutarti:
ALENS offre un servizio di consulenza completo su tutti gli aspetti legati all’autoproduzione e produzione da FER nel pieno rispetto di tutti gli adempimenti normativi e legislativi, cogliendo le opportunità di mercato.
I benefici di una CAR sono:
Ottenimento dei Certificati Bianchi (o TEE) utili a incrementare i benefici derivanti dall’installazione dell’impianto di cogenerazione
Monitoraggio costante dell’indicatore di prestazione energetica
Adempimento di eventuali obblighi normativi legati alla presenza della qualifica CAR
Sì, se voglio ottenere i certificati bianchi.
Si, varia ed esiste un apposito mercato in cui è possibile negoziarli e vendere quelli ottenuti. Il meccanismo però prevede anche la possibilità di fissare il prezzo alla presentazione della domanda
Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.
Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.
Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ambia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187