Cos’è la Dichiarazione Ambientale di Prodotto

La certificazione EPD (Environmental Product Declaration in italiano Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è una certificazione volontaria ambientale di prodotto che fornisce delle informazioni sul ciclo di vita in accordo con la norma ISO 14025.

La certificazione ambientale EPD ha valenza internazionale ed è verificata da un ente terzo indipendente e accreditato che ne garantisce la validità e può essere applicata a qualsiasi tipologia di prodotto.

La certificazione, oltre a fornire una maggior consapevolezza alla realtà aziendale stessa, permette di:

  • comunicare a fornitori e clienti le caratteristiche ambientali del prodotto, mediante l’utilizzo di regole di prodotto settoriali (dette PCR) che permettono di effettuare un confronto oggettivo dei risultati di due differenti EPD.
  • Valutare l’impatto delle risorse consumate tramite l’analisi del Life Cycle Assessment o LCA del prodotto, prendendo in esame tutte le fasi che vanno dall’estrazione delle materie prime, al trasporto, packaging, produzione, vendita, fino allo smaltimento dei rifiuti legato al fine vita del prodotto stesso.

La società ALENS garantisce un servizio all’avanguardia utilizzando i migliori software in commercio con i database più completi (Ecoinvent su tutti). Scegliamo insieme alla tua azienda il Program Operator più adatto alla sua situazione, senza pregiudizi di sorta.

Come ottenere la certificazione EPD

Alens può fornirti un supporto completo per la tua certificazione ambientale EPD, grazie all’esperienza dei nostri tecnici e la precisiome dei migliori software in commercio.

ALENS offre un servizio di affiancamento e supporto completo per tutte le attività descritte, consentendo alla tua azienda di arrivare fino alla certificazione da parte di ente terzo accreditato.

La certificazione ambientale EPD può comunque essere parte integrante del servizio più ampio ZERO CARBON TARGET.

ALENS è in grado di assistere la tua azienda nell’elaborazione dell’EPD ed affiancarlo in tutte le attività necessarie a renderla il più possibile efficace.

Downloads
Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)
Contatti
Ing. Paolo Guardamagna
Direttore commerciale
Ing. Raffaele Maxia
Project Manager
Ing. Davide Mariani
Direttore tecnico

Esempi della certificazione ambientale di prodotto  e principali benefici

L’environmental Product Declaration è un documento che “quantifica le informazioni ambientali sul ciclo di vita di un prodotto per consentire confronti tra prodotti che svolgono la stessa funzione.” La dichiarazione definisce per esempio i consumi energetici e delle materie prime, le emissioni in atmosfera, la produzione di rifiuti e gli scarichi nei corpi idrici.

L’EPD aiutano le aziende a mettere a confronto i prodotti e favorire l’acquisto di quelli a minore impatto di carbonio.

I principali vantaggi posono essere:

  • identificare le fasi del ciclo di vita del prodotto che maggiormente contribuiscono all’impatto ambientale;

  • favorire strategie di marketing e iniziative di comunicazione;

  • definire una serie di indicatori sintetici dell’impronta ambientale dei prodotti;

  • definire strategie aziendali “sostenibili”, eventualmente finalizzate alla programmazione di interventi di mitigazione dell’impatto ambientale.

Come creare un piano strategico per ottenere la EPD

Riuscire a coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business è la sfida di tutte le aziende. In questo video condividiamo con te come creare un impatto reale sull’ambiente e un valore a lungo termine sul tuo business.

DOMANDE FREQUENTI

La certificazione EPD mi dice quando sta migliorando la mia azienda in termini di parametri ambientali?

No, la certificazione ambientale EPD è una fotografia dello stato attuale, non da nessuna indicazioni del miglioramento in atto, per quello esiste ZEROCARBONTARGET,  EPD è comunque un ottimo punto di partenza per conoscere i dati dell’anno che ci interessa.

E’ possibile applicare i certificati EPD ad un sito?

No, i certificati EPD sono una dichiarazione ambientale esclusivamente di prodotto.

Le certificazioni EPD contiene anche l’indicatore della CO2, posso quindi con questo schema certificarmi anche Carbon Footprint?

No, i certificati EPD e CFP seguono due normative differenti, però il fatto di avere già elaborato tutto una serie di informazioni per la certificazione EPD agevolerà il lavoro di certificazione CFP.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approccio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ampia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Servizi correlati
Zero
Carbon Target
Emission
Trading Scheme
Carbon
Footprint
Bilancio
di sostenibilità

Ottieni SUBITO la certificazione epd per la tua azienda.

Scopri come Alens può aiutarti ad ottenere la certicazione ambientale EDP. Ti accompagniamo nellla gestione di tutti gli aspetti legati al mondo delle certificazioni, energetico, ambientale e della sostenibilità. Parla con noi.

Contattaci  per una valutazione gratuita


ALENS s.r.l.
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 PAVIA | PEC: pec@pec.alens.it  - tel: +39 0382 22837 | fax: +39 0382 22838 - PIVA e CF 02474810187


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.