La redazione del bilancio di sostenibilità aziendale rientra nel tema della rivoluzione in ambito ambientale in atto.
Ll Climate Change dovuto alle emissioni di CO2 e la scarsità e non rinnovabilità della maggior parte delle risorse attualmente utilizzate, determineranno scenari di sviluppo e di consumo molto diversi da quelli attuali.
Non aspettare che altri decidano la strategia della tua azienda!
Alens, grazie alla propria esperienza in tema di energia, ambiente e sostenibilità, si propone di affiancare il Cliente nella predisposizione del Bilancio di Sostenibilità: un primo passo verso un percorso di sostenibilità dell’azienda (Sustainability Development Project), sarà realizzato attraverso una serie di azioni preliminari che porteranno successivamente all’ avviamento di un piano strategico, consentendo un miglioramento dei propri indicatori ESG e una comunicazione efficace e trasparente agli stakeholder dei propri obiettivi, fino a quella dei propri risultati all’interno del Bilancio di Sostenibilità.
Perché redigere un accurato bilancio di sostenibilità?
Rivolgiti ad Alens per la redazione o per l’aggiornamento del Bilancio di Sostenibilità aziendale: in poche settimane, dopo l’analisi dei dati, siamo in grado di guidarti nel tuo percorso di sostenibilità attraverso la redazione di una roadmap specifica.
Le fasi proposte per l’attività di Coaching sulla Sostenibilità sono suddivise in due attività, di cui si indicano i principali elementi di seguito:
ATTIVITÀ A: Coaching per lo sviluppo di un progetto di sostenibilità
ATTIVITÀ B: Supporto per la realizzazione del bilancio di sostenibilità
I benefici del nostro bilancio di sostenibilità aziendale:
Integra la Sostenibilità nei processi aziendali;
Aumenta il valore dell’organizzazione;
Riduce i costi sviluppando prodotti e servizi innovativi.
Riuscire a coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business è la sfida di tutte le aziende. In questo video condividiamo con te come creare un impatto reale sull’ambiente e un valore a lungo termine sul tuo business.”
Il bilancio di sostenibilità aziendale è rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse verso l’azienda, nei confronti di un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR). Chi sono questi portatori di interesse? Cittadini che insistono nell’area di pertinenza dell’azienda, dipendenti, fornitori, ma anche autorità locali e stampa. A loro si rivolge il Bilancio di Sostenibilità che viene pubblicato dalle aziende una volta all’anno.
La direttiva numero 95 del 2014 (2014/95/UE), recepita solo alla fine del 2016 da parte del Parlamento e del Consiglio europeo, ha reso il bilancio di sostenibilità obbligatorio.
Non per tutte le realtà. Difatti sono tenute a redigere un Bilancio di Sostenibilità tutte le “imprese di grandi dimensioni che costituiscono enti di interesse pubblico e gli enti di interesse pubblico che sono imprese madri di un gruppo di grandi dimensioni, in ciascun caso aventi in media più di 500 lavoratori, nel caso di un gruppo, da calcolarsi su base consolidata”.
Una filiera sostenibile consente di valutare l’organizzazione nel suo insieme, dall’origine dei prodotti fino alla vendita, e va monitorata costantemente. In questi processi il coinvolgimento della filiera è cruciale, perchè può diventare il fattore che incide maggiormente sulle tematiche ambientali, ed è quindi d’importanza strategica per poter definire un’azienda davvero green. Se vuoi
SA 8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile, cioè si impegni al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusi apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.
Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale per la redazione del bilancio di sostenibilità aziendale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.
Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.
Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ampia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.
I nostri consulenti possono supportarti su tutto il territorio nazionale ed internazionale per la redazione del tuo bilancio di sostenibilità. Possiamo accompagnarti nellla gestione di tutti gli aspetti legati al mondo energetico, ambientale e normativo della tua azienda.
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187