Al tuo fianco nella redazione del tuo Bilancio di sostenibilità

La redazione del bilancio di sostenibilità aziendale rientra nel tema della rivoluzione in tema ambientale in atto; il Climate Change dovuto alle emissioni di CO2 e la scarsità e non rinnovabilità della maggior parte delle risorse attualmente utilizzate, determineranno scenari di sviluppo e di consumo molto diversi da quelli attuali, non aspettate che altri decidano la strategia della tua Azienda.

Perché redigere un accurato bilancio di sostenibilità?

  • Per integrare la Sostenibilità nei processi aziendali;
  • Per creare valore nella tua azienda;
  • Per scoprire che la Sostenibilità può diventare un driver di riduzione dei costi sviluppando prodotti e servizi innovativi;
  • Per cambiare in meglio il rapporto con gli stakeholder;
  • Per essere preparati ai cambiamenti in atto e sviluppare idonee politiche di marketing.

Rivolgiti ad Alens per la redazione o per l’aggiornamento del Bilancio di Sostenibilità aziendale: in poche settimane, dopo l’analisi dei dati, siamo in grado di guidarvi nel Vostro percorso di sostenibilità attraverso la redazione di una roadmap specifica.

Contatti
Ing. Paolo Guardamagna
Direttore commerciale
Ing. Stefano Bennati
Project Manager
Ing. Davide Mariani
Direttore tecnico

Benefici della nostra consulenza

I benefici di un bilancio di sostenibilità aziendali curato dai nostri professionisti sono:

  • Integrare la Sostenibilità nei processi aziendali;

  • Aumentare il valore dell’organizzazione;

  • Riduzione dei costi sviluppando prodotti e servizi innovativi.

Downloads
Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

Come creare un piano strategico di sostenibilità aziendale in 5 step

Riuscire a coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business è la sfida di tutte le aziende. In questo video condividiamo con te come creare un impatto reale sull’ambiente e un valore a lungo termine sul tuo business.”

Domande Frequenti sul bilancio di sostenibilità ambientale

A quali soggetti è rivolto il bilancio di sostenibilità aziendale?

Il bilancio di sostenibilità aziendale è rivolto a tutti gli stakeholder, o portatori d’interesse verso l’azienda, nei confronti di un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR). Chi sono questi portatori di interesse? Cittadini che insistono nell’area di pertinenza dell’azienda, dipendenti, fornitori, ma anche autorità locali e stampa. A loro si rivolge il Bilancio di Sostenibilità che viene pubblicato dalle aziende una volta all’anno.

Il bilancio di sostenibilità aziendale è obbligatorio?

La direttiva numero 95 del 2014 (2014/95/UE), recepita solo alla fine del 2016 da parte del Parlamento e del Consiglio europeo, ha reso il bilancio di sostenibilità obbligatorio.
Non per tutte le realtà. Difatti sono tenute a redigere un Bilancio di Sostenibilità tutte le “imprese di grandi dimensioni che costituiscono enti di interesse pubblico e gli enti di interesse pubblico che sono imprese madri di un gruppo di grandi dimensioni, in ciascun caso aventi in media più di 500 lavoratori, nel caso di un gruppo, da calcolarsi su base consolidata”.

Per raggiungere alti standard di sostenibilità è importante coinvolgere tutta la filiera produttiva?

Una filiera sostenibile consente di valutare l’organizzazione nel suo insieme, dall’origine dei prodotti fino alla vendita, e va monitorata costantemente. In questi processi il coinvolgimento della filiera è cruciale, perchè può diventare il fattore che incide maggiormente sulle tematiche ambientali, ed è quindi d’importanza strategica per poter definire un’azienda davvero green. Se vuoi 

Cos’è lo standard SA 8000?

SA 8000 (Social Accountability 8000) costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che un’organizzazione sia socialmente responsabile, cioè si impegni al rispetto delle regole dell’etica del lavoro e ricusi apertamente tutte le condizioni lavorative caratterizzate dalla disumanità, dallo sfruttamento, dall’iniqua retribuzione e dall’insalubrità del luogo di lavoro.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale per redigere il bilancio di sostenibilità?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale per la redazione del bilancio di sostenibilità aziendale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ampia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Servizi correlati
Zero
Carbon Target
Emission
Trading Scheme
Carbon
Footprint
Certificazione
EPD

Scopri come possiamo aiutarti a redigere il tuo bilancio di sostenibilità

I nostri consulenti possono supportari su tutto il territorio nazionale ed internazionale per la redazione del tuo bilancio di sostenibilità. Possiamo accompagnarti nellla gestione di tutti gli aspetti legati al mondo energetico, ambientale e normativo della tua azienda. 

Contattaci  per una valutazione gratuita


ALENS s.r.l.
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 PAVIA | PEC: pec@pec.alens.it  - tel: +39 0382 22837 | fax: +39 0382 22838 - PIVA e CF 02474810187


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.