Scopri di più su www.zerocarbontarget.com
ZeroCarbonTarget è una certificazione della riduzione delle emissioni di CO2 e nasce dalla forte esigenza di sostenibilità delle aziende che sempre più spesso manifestano un interesse verso soluzioni o proposte che li possano aiutare nel miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali.
La richiesta dal mercato è sempre maggiore proprio per il supporto ad analisi che considerino l’intero ciclo di vita dei prodotti.
ZeroCarbonTarget si propone sul mercato come Program Operator, con un percorso chiaro, definito e con basi tecnico-scientifiche, utili a raggiungere e comunicare determinati obiettivi di riduzione delle emissioni. ZCT si distingue dal resto delle soluzioni presenti sul mercato perché parte dall’applicazione completa di norme ISO in materia di Carbon Footprint, GHG ed EPD.
Il percorso è regolamentato da un disciplinare, con target fissati certificabili da parte terza abilitata, questo consente a tutto il meccanismo di poter comunicare di aver avviato un percorso senza per forza essere già arrivati in fondo e di farlo in maniera chiara e trasparente. Il percorso dovrà essere intrapreso con progetti di riduzione delle emissioni legati all’efficienza energetica, l’autoproduzione, interventi ambientali e non solo su offset, consentendo al cliente di raggiungere obiettivi concreti, misurati in maniera seria e di stare al riparo da accuse di «greenwashing».
Il percorso può essere intrapreso dalle organizzazioni in assoluta autonomia per arrivare all’ottenimento delle foglie tramite la verifica di terza parte abilitata. L’importanza delle azioni da intraprendere e delle conoscenze necessarie richiede però il supporto da parte di professionisti qualificati che conoscano tutto il mondo energetico-ambientale e ZCT a fondo; per questo, ZCT prevede un elenco di aziende e professionisti abilitati, tra cui spicca ALENS, che propone un’assistenza completa e di assoluto valore.
L’applicazione del percorso porta al raggiungimento di determinati TARGET che corrispondono ad un livello di CARBON REDUCTION e vengono riconosciuti con il massimo di tre foglie, a valle di verifica da parte di Ente Terzo Abilitato:
ZeroCarbonTarget si propone come program operator internazionale per la certificazione della riduzione/compensazione delle emissioni di CO2.
Sì, è un percorso pensato sia per organizzazioni, siti e prodotti e può essere applicato contemporaneamente agli uni e agli altri.
Si, come previsto dal disciplinare per l’erogazione dell’etichetta è obbligatoria la certificazione di parte terza.
No, è un meccanismo applicabile dall’azienda direttamente o da altri consulenti, ma l’importante esperienza di ALENS è fondamentale per la corretta applicazione del meccanismo.
Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.
Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.
Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ampia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.
ZeroCarbonTarget ha organizzato un importante appuntamento per l’Italia, per raccontare lo schema di certificazione tramite un Webinar gratuito e invitando due partner tecnici d’eccellenza come Bureau Veritas nel ruolo di Authorized Third Party e noi di ALENS come Qualified Consultant.
ALENS offre il servizio di supporto completo all’applicazione del percorso ZCT e tutti gli aspetti legati al tema della sostenibilità ambientale.
In particolare, propone l’applicazione completa e rigorosa del percorso grazie all’esperienza già maturata su importanti realtà multinazionali e su medie e piccole imprese.
Perchè possiamo aiutarti:
Abbiamo una significativa esperienza in tema di applicazione completa di norme ISO in materia di Carbon Footprint, GHG ed EPD;
Conosciamo dettagliatamente il percorso ZeroCarbonTarget e siamo stati i primi ad applicarlo;
Scopri come possiamo aiutarti in progetti di riduzione delle emissioni che si concentrano sull’efficienza energetica e non solo sull’offset. Le caratteristiche del servizio Zerocarbontarget proteggono dal rischio di attacchi per “greenwashing” da parte degli stakeholder. Contattaci per scoprire di più.
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187