• ENERGY MANAGEMENT

EFFICIENZA ENERGETICA

Il percorso di efficienza energetica parte dall’audit energetico e prosegue con:

  • la verifica e la gestione dei benefici ottenuti dall’implementazione degli interventi di miglioramento 
  • il piano di monitoraggio e verifica dei consumi, che permette di rilevare direttamente le eventuali disfunzioni
  • la normalizzazione delle anomalie per il benchmarking tra differenti siti
  • l’implementazione di un modello predittivo dei consumi

Attraverso la gestione nel tempo degli EnPI, l’energy management di ALENS identifica le aree da analizzare, valutandone le opportunità attraverso lo studio di fattibilità e il payback-time, al fine di stabilire criteri, parametri e procedure per il raggiungimento dei risultati prefissati.

L’obiettivo di ALENS è di identificare la potenzialità dell’intervento di efficienza energetica, utilizzando metodologie mirate di analisi globale e sulla base di indicatori di performance costruiti con l’esperienza sia nel settore industriale, sia nel terziario.

L’analisi predittiva è l’inizio di un progetto strategico orientato alla performance del processo analizzato, uno strumento per individuare rapidamente gli sprechi e intervenire per ridurre i consumi con le tecnologie più efficienti. È un’opportunità per iniziare un percorso di crescita verso l’efficienza energetica.

 

ENERGY MANAGEMENT SERVICE

L’energy management service garantisce una consulenza avanzata e analisi aggiornata dei dati energetici con la correlazione tra prestazioni energetica e indicatori economici.

Il livello di servizio può essere scelto a seconda delle esigenze. Si parte dalla configurazione base, con attivazione di servizi su richiesta:

  • Servizio BASE – prevede l’utilizzo di software e di una piattaforma WEB ALENS (non prevede l’utilizzo/ installazione di hardware)
  • Servizio INTERMEDIO: prevede l’utilizzo di software e di una piattaforma WEB ALENS che dialoghi con il distributore di energia elettrica per l’acquisizione continua dei dati di consumo al POD (installazione di hardware)
  • Servizio COMPLETO: prevede l’utilizzo di software, di una piattaforma WEB ALENS che dialoghi con il distributore di energia elettrica per l’acquisizione continua dei dati al POD e con dell’hardware che installerà ALENS per l’acquisizione dei dati dai misuratori già presenti in campo o di eventuale altra strumentazione che si deciderà di installare.

Energy Management System è un servizio di analisi evoluta e consulenziale che elabora in tempo reale i vostri consumi e vi affianca nel miglioramento continuo della performance energetica della vostra azienda (PMI, industria con processi complessi, organizzazione monosito locale, multinazionale, GDO multisito, grandi magazzini).

Contatti

Ing. Paolo Guardamagna
Direttore commerciale
Ing. Davide Cirigliano
Project Manager
Ing. Davide Mariani
Direttore tecnico

Benefits

I vantaggi del nostro servizio di energy management sono: 

  • Creazione di un database storico delle grandezze misurate e aggiornate in modo dinamico

  • Esecuzione di analisi anche complesse in tempi rapidi e presentazione dei risultati tramite piattaforma user-friendly.

  • Valutazione della performance energetica effettiva, sempre correlabile con i relativi economics (rate, incentivi, risparmi, ecc.)

  • Consulenza da parte di un Energy Manager di ALENS certificati EGE 11339

  • Possibilità di acquistare “on demand” funzionalità aggiuntive e di integrare svariati tools di calcolo energetico evoluto

Downloads

Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

FAQ

L’EM è applicabile anche ai siti senza sistemi di misura?

Sì, l’accuratezza del dato sarà meno precisa ma si baserà sulle analisi sui consumi totali mensili del sito e ripartiti in basa ai modelli della diagnosi energetica.

Alens è dotata di un cruscotto energetico proprietario per effettuare l’energy management?

Alens utilizza diversi sistemi di acquisizione ed elaborazione del dato (cruscotto energetico) sulla base delle esigenze del Cliente e allo stesso modo può tranquillamente utilizzare i sistemi preferiti e già esistenti sul Cliente stesso.

L’energy management in media che risparmi può portare?

Implementando un sistema dotato di sistemi di monitaroggio completo ed effettuando un’analisi dei dati almeno mensile è possibile arrivare fino al 4-5% di riduzione dei consumi annuale.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ampia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Related Products

Diagnosi
energetica
Piani
di monitoraggio
BEMS
Studi
di fattibilità
ISO 50001
e ISO 140001
CAR
e comunità energetiche
Titoli
Efficienza Energetica
PV Plant
check service
FEM

Inizia a risparmiare
Energia Oggi.

Scopri come risparmiare energia riducendo al contempo l’impatto ambientale. Ti accompagniamo nellla gestione di tutti gli aspetti legati al mondo energetico, ambientale e della sostenibilità. Scopri Alens, parla con noi.

Parla con noi.


ALENS s.r.l.
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 PAVIA | PEC: pec@pec.alens.it  - tel: +39 0382 22837 | fax: +39 0382 22838 - PIVA e CF 02474810187


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.