I fattori di incertezza legati alle opportunità del mercato libero per l’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento energetico, rendono indispensabile l’energy portfolio management applicando una strategia congiunta tra analisi della variabilità e volatilità dei mercati delle commodities energetiche e attuazione di una strategia di contenimento del rischio idonea per la propria attività. I servizi offerti da ALENS operano attraverso politiche di acquisto scaglionato, gestione di policy di acquisto, osservazione continua dell’andamento dei mercati, contrattazione di favorevoli clausole contrattuali, che permettono di limitare gli effetti avversi potenzialmente dannosi legati alla volatilità e variabilità odierna del mercato dell’energia.
Ecco come il servizio di energy portafolio management di ALENS può aiutare la tua azienda:
ALENS, a seconda delle necessità del Cliente, propone un servizio di consulenza diviso in tre pacchetti, dal BASE al più completo ADVANCED per garantire l’efficienza energetica della tua azienda.
Rafforza il tuo sistema di gestione del portafoglio energetico e ottimizza i tuoi costi. Questa guida fa per te se stai cercando di capire come rendere marginali i fattori di incertezza legati all’approvvigionamento delle risorse energetiche sul mercato.
La gestione delle forniture energetiche attraverso una tipologia di acquisto a portfolio management rappresenta un asset davvero prezioso per un’azienda, in quanto permette di rendere marginali i fattori di incertezza legati ad un’attività di approvvigionamento delle risorse energetiche sul mercato.
L’attività consiste nel redigere con il cliente una strategia sistematica e su misura per la copertura dei propri volumi in un orizzonte temporale dilatato, attraverso un’analisi continua della variabilità e volatilità dei mercati, al fine di ridurre il rischio di esposizioni dovute a repentini rialzi dei prezzi dell’energia elettrica sul mercato.
I benefici rispetto ad una classica tipologia contrattuale a prezzo fisso o variabile sono:
Marginalizzazione del rischio, data dall’acquisto scaglionato in un periodo temporale dilatato;
Definizione fin dal principio di una strategia d’acquisto chiara, su misura per ogni cliente;
Aggiornamenti e analisi giornaliere sull’andamento dei mercati al fine di cogliere i periodi ottimali per la chiusura di percentuali dei propri volumi.
Attraverso una strategia di acquisto scaglionata e in un orizzonte temporale dilatato si riduce il rischio di esposizione ai rialzi dei prezzi delle commodities energetiche.
Al fine di una corretta gestione di tutte le procedure ed azioni, per i contratti di fornitura a portafoglio management, è fondamentale una risorsa con le skills necessarie che si occupi di monitorare i mercati energetici al fine di riuscire a cogliere i momenti favorevoli all’acquisto.
Ci avvaliamo del supporto di piattaforme per il monitoraggio dei mercati energetici che mettono a disposizione tutte le quotazioni delle commodities nazionali e internazionali oltre a numerosi indici e parametri, statistici e geometrici per le analisi dei trend.
Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.
Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.
Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ampia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.
Scopri come risparmiare energia con il ervizio di energy portfolio management. Ti accompagniamo nellla gestione di tutti gli aspetti legati al mondo energetico. Scopri Alens, parla con noi.
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187