• certificati bianchi e TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

TEE
TITOLI EFFICIENZA ENERGETICA

I certificati bianchi, anche noti come “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).

Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi oppure acquistando i TEE da altri soggetti sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME.

Le unità di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) possono accedere al sistema dei certificati bianchi secondo le condizioni e le procedure stabilite dal decreto ministeriale 5 settembre 2011.

I TEE vengono rilasciati per 7 o 10 anni (a seconda della tipologia di progetto) e costituiscono un incentivo all’intervento di risparmio energetico che si somma al risparmio vero e proprio migliorando il pay-back dell’investimento.

Il quadro normativo nazionale in quest’ambito è stato recentemente modificato con la pubblicazione del DM 11 gennaio 2017, che definisce gli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico – crescenti nel tempo – per le imprese di distribuzione di energia elettrica e gas per gli anni dal 2017 al 2020 e stabilisce nuove modalità di presentazione dei progetti.

ALENS è in grado di fornire l’assi­stenza necessaria per l’attuazione di interventi di risparmio energetico e l’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Contatti

Ing. Paolo Guardamagna
Direttore commerciale
Ing. Cecilia Brenna
Project Manager
Ing. Marco Bernardo
Project Manager

Benefits

I benefici del supporto ALENS sono:

  • Ottenimento di incentivi economici che aiutano il Pay Back dell’investimento

  • Assistenza completa in caso di verifica ispettiva del GSE

  • Informativa completa sulle opportunità del mercato

Downloads

Scarica la presentazione della nostra soluzione
(PDF)

FAQ

E’ possibile ottenere i TEE per ogni tipologia di intervento?

No, esiste un elenco del GSE in cui sono specificati gli interventi incentivabili

Chi sono i soggetti abilitati a presentare i progetti al GSE?

Le società ESCO certificate UNI 11352 come ALENS e le aziende dodate di un EGE certificato UNI 11339.

Per quanti anni si ottengono gli incentivi?

Per 5 o per 7 anni a seconda della tipologia di intervento.

Alens è in grado di assistere la mia azienda su tutto il territorio nazionale?

Sì, siamo in grado di assistere clienti su tutto il territorio nazionale ed internazionale, grazie alle nostre sedi di Pavia, Vicenza e Roma per l’Italia e in tutto il resto del mondo dalla nostra società a Bellinzona in Svizzera.

La mia azienda ha necessità di servizi personalizzati, offrite anche consulenza customizzata?

Sì, tutti i nostri servizi sono “tailor made”, sono pensati per essere scalati e costruiti intorno alle esigenze specifiche di ogni realtà aziendale.

Sono alla ricerca di consulenza strategica ma spesso mi imbatto in società che poi mi fanno interfacciare con un call center, com’è il vostro approcio in questo senso?

Ogni attività è gestita da un Responsabile di Commessa che sarà l’interfaccia del Cliente, ovvero un profilo tecnico con ambia esperienza sulla tematica di interesse, non ci avvaliamo mai di call center ma solo di personale qualificato.

Related Products

Contratti EPC
CAR
e comunità energetiche
Diagnosi
energetica
Piani
di monitoraggio
Energy
Management
Studi
di fattibilità
ISO 50001
e ISO 140001

Inizia a risparmiare
Energia Oggi.

Scopri come risparmiare energia riducendo al contempo l’impatto ambientale. Ti accompagniamo nellla gestione di tutti gli aspetti legati al mondo energetico, ambientale e della sostenibilità. Scopri Alens, parla con noi.

Parla con noi.


ALENS s.r.l.
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 PAVIA | PEC: pec@pec.alens.it  - tel: +39 0382 22837 | fax: +39 0382 22838 - PIVA e CF 02474810187


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.