Analisi e modellizzazione energetica per migliorare la spesa energetica di Accenture
Accenture S.p.A è leader a livello mondiale nel settore dei servizi professionali. Combina tecnologia e ingegno umano, contando su oltre 500.000 dipendenti e clienti in più di 180 Paesi nel mondo. Attenta alle esigenze dei clienti e al valore delle persone, l’azienda è da sempre attiva nel sociale e impegnata verso l’ambiente.
Ing. Davide Cirigliano
Ing. Davide Mariani
Nel 2019, Accenture aveva la necessità di effettuare le diagnosi energetiche su 3 edifici per ottemperare agli obblighi di legge. In questa occasione, è stato propedeutico un sopralluogo in sito per rilevare possibili interventi necessari per ottimizzare l’efficientamento energetico.
In seguito al sopralluogo propedeutico, è stata eseguita un’analisi dei consumi annui dei principali vettori energetici consumati in sito per l’anno 2018, che ha evidenziato i costi e i benefici degli interventi di efficienza energetica eseguiti nel tempo.
Da questa analisi è stato derivato un modello che ha permesso di ripartire i consumi in maniera efficace, con indicatori energetici monitorabili nel tempo che permettano di poter valutare adeguatamente le prestazioni energetiche di ogni edificio.
La diagnosi energetica ha portato alla rilevazione di interventi di efficienza energetica che comportano la generazione di risparmi per oltre 126.000€, pari al 18% dell’attuale spesa energetica dei tre edifici.
Il Piano di Sostenibilità rappresenta la tua visione strategica in materia di sostenibilità. Abbiamo creato questo documento operativo, basato su un caso di studio reale: un vero Executive Summary aziendale per coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business.
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187