ALENS, il partner d’eccellenza per l’energia

Scritto il .

Dinamismo, flessibilità e una vasta gamma di prodotti innovativi e sostenibili

ALENS, una delle principali società italiane di consulenza nel mondo  energetico, nasce a Pavia dalla plurien­nale esperienza dei soci Davide Ma­riani e Paolo Guardamagna, Esperti di Gestione Energia molto noti nel settore.

Rapidamente diffusasi su tutto il territorio nazionale, Alens oggi vanta di una sede anche a Roma e di una nuova società, la Alens Swiss SA, aperta in Svizzera a inizio anno, grazie al supporto di un part­ner elvetico con il quale porta esperien­za e professionalità oltre il confine, dove le tematiche energetico-ambientali sono ormai di primissimo interesse. Alens offre una vasta gamma di servizi con elevati standard qualitativi a clienti sia del settore industriale che del terzia­rio, e con tipologie di attività che van­no da quelle prettamente classiche fino alle più innovative.

Tra le attività consolidate figurano con­sulenza sui mercati dell’energia, acqui­sto strutturato energia elettrica e gas na­turale con gestione portafoglio, controllo fatture, recupero accise indebitamente versate, energy management, diagnosi energetiche, studi di fattibilità di nuove soluzioni tecnologiche, implementazio­ne e mantenimento di sistemi di gestio­ne ISO 50001, presentazione proget­ti per ottenimento certificati bianchi (o TEE) sia per interventi di efficienza sia per impianti di cogenerazione, imple­mentazione e gestione sistemi di moni­toraggio dei consumi energetici, perizie tecniche per Industria 4.0 e tanti altri. Ma lo spirito della società, da sempre dinamico e innovativo, ha portato anche allo sviluppo di nuovi prodotti che hanno da subito avuto grande riscontro presso i clienti.

Ad esempio, vista l’attenzione mediati­ca degli ultimi anni al “climate change” che ha spinto molle aziende ad avvia­re percorsi di Carbon Neutrality per ri­durre le emissioni diC02 legate ai pro­pri prodotti (carbon footprint), Alens ha pensato di creare ZEROCARBONTAR­GET, un servizio di supporto tecnico­ scientifico che accompagna le imprese e gli Enti Pubblici verso l’abbattimento graduale delle emissioni di C02, tramite il miglioramento delle prestazioni ener­getiche e non solo, assegnando le tre foglie ALENS, al massimo risultato rag­giungibile. Considerando inoltre l’emergere dell’e­sigenza di accedere a prodotti sostenibi­li da parte del consumatore finale, Alens ha realizzato uno strumento in grado di guidare quest’ultimo verso un percor­so di “sostenibilità ambientale”, aggiun­gendo al già nutrito elenco di servizi lo studio del PEF – Produci Environmental Footprint, una metodologia che consen­te di misurare le prestazioni ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti e servizi.

La recente pandemia del COVID-19 ha messo in difficoltà diverse imprese Italia­ne che ora guardano al futuro con pre­occupazione; Alens, ritenendo che una delle vie possibili per la ripresa possa essere quella di investire in efficienza energetica, ha effettuato l’upgrade del servizio classico di Energy Manage­ment, in FEM (Facility Energy Manage­ment), combinazione di Facility Management ed Energy Management. Fornendo servizi di supporto all’attività principale dell’azienda, il Facility Ener­gy Management è un approccio strate­gico integrato che mira a organizzare le risorse al fine di ottenere il massi­mo dell’efficienza energetica combina­ta alla migliore pianificazione degli in­terventi di manutenzione, ottimizzando così costi e servizi. Il FEM si contraddistingue per l’applica­zione puntuale dei tre aspetti che do­vrebbero caratterizzare la disciplina del Facility Management (strategico, ana­litico e gestionale-operativo) rigorosa­mente reinterpretati affiancandoli alla disciplina dell’Energy Management.

Alens, mantenendo un occhio al pre­sente, è già rivolta al futuro per aiutare le aziende a crescere e a uscire rapi­damente dalla situazione critica attuale.

Author

alenseditor

Newsletter


Offriamo un servizio di Energy Management completo per il Cliente, affiancandolo nella gestione di tutti gli aspetti legati al tema energetico.


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.