ALENS, il partner d’eccellenza per l’energia
Dinamismo, flessibilità e una vasta gamma di prodotti innovativi e sostenibili
ALENS, una delle principali società italiane di consulenza nel mondo energetico, nasce a Pavia dalla pluriennale esperienza dei soci Davide Mariani e Paolo Guardamagna, Esperti di Gestione Energia molto noti nel settore.
Rapidamente diffusasi su tutto il territorio nazionale, Alens oggi vanta di una sede anche a Roma e di una nuova società, la Alens Swiss SA, aperta in Svizzera a inizio anno, grazie al supporto di un partner elvetico con il quale porta esperienza e professionalità oltre il confine, dove le tematiche energetico-ambientali sono ormai di primissimo interesse. Alens offre una vasta gamma di servizi con elevati standard qualitativi a clienti sia del settore industriale che del terziario, e con tipologie di attività che vanno da quelle prettamente classiche fino alle più innovative.
Tra le attività consolidate figurano consulenza sui mercati dell’energia, acquisto strutturato energia elettrica e gas naturale con gestione portafoglio, controllo fatture, recupero accise indebitamente versate, energy management, diagnosi energetiche, studi di fattibilità di nuove soluzioni tecnologiche, implementazione e mantenimento di sistemi di gestione ISO 50001, presentazione progetti per ottenimento certificati bianchi (o TEE) sia per interventi di efficienza sia per impianti di cogenerazione, implementazione e gestione sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, perizie tecniche per Industria 4.0 e tanti altri. Ma lo spirito della società, da sempre dinamico e innovativo, ha portato anche allo sviluppo di nuovi prodotti che hanno da subito avuto grande riscontro presso i clienti.
Ad esempio, vista l’attenzione mediatica degli ultimi anni al “climate change” che ha spinto molle aziende ad avviare percorsi di Carbon Neutrality per ridurre le emissioni diC02 legate ai propri prodotti (carbon footprint), Alens ha pensato di creare ZEROCARBONTARGET, un servizio di supporto tecnico scientifico che accompagna le imprese e gli Enti Pubblici verso l’abbattimento graduale delle emissioni di C02, tramite il miglioramento delle prestazioni energetiche e non solo, assegnando le tre foglie ALENS, al massimo risultato raggiungibile. Considerando inoltre l’emergere dell’esigenza di accedere a prodotti sostenibili da parte del consumatore finale, Alens ha realizzato uno strumento in grado di guidare quest’ultimo verso un percorso di “sostenibilità ambientale”, aggiungendo al già nutrito elenco di servizi lo studio del PEF – Produci Environmental Footprint, una metodologia che consente di misurare le prestazioni ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti e servizi.
La recente pandemia del COVID-19 ha messo in difficoltà diverse imprese Italiane che ora guardano al futuro con preoccupazione; Alens, ritenendo che una delle vie possibili per la ripresa possa essere quella di investire in efficienza energetica, ha effettuato l’upgrade del servizio classico di Energy Management, in FEM (Facility Energy Management), combinazione di Facility Management ed Energy Management. Fornendo servizi di supporto all’attività principale dell’azienda, il Facility Energy Management è un approccio strategico integrato che mira a organizzare le risorse al fine di ottenere il massimo dell’efficienza energetica combinata alla migliore pianificazione degli interventi di manutenzione, ottimizzando così costi e servizi. Il FEM si contraddistingue per l’applicazione puntuale dei tre aspetti che dovrebbero caratterizzare la disciplina del Facility Management (strategico, analitico e gestionale-operativo) rigorosamente reinterpretati affiancandoli alla disciplina dell’Energy Management.
Alens, mantenendo un occhio al presente, è già rivolta al futuro per aiutare le aziende a crescere e a uscire rapidamente dalla situazione critica attuale.
Siamo specializzati in consulenza strategica e servizi di sostenibilità aziendale, mercato ed efficienza energetica. Contattaci per la creazione e l’implementazione delle tue strategie di sostenibilità, la valutazione e il miglioramento della performance ambientali, sociali e di governance (ESG), la redazione di bilanci di sostenibilità.