Innovation Fund
INNOVATION FUND
L’Innovation Fund è un programma di finanziamento per lo sviluppo di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con particolare attenzione alle tecnologie e ai processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie ad alta intensità energetica, compresi i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio, la cattura e l’utilizzo del carbonio (CCU), la costruzione e il funzionamento della cattura e dello stoccaggio del carbonio (CCS), la generazione innovativa di energia rinnovabile e lo stoccaggio dell’energia.
Soggetti beneficiari
L’Innovation Fund è rivolto principalmente ad aziende energivore ed enti legati al settore energetico in quanto strettamente legato alla riduzione delle emissioni di gas serra (GHG emissions). La partecipazione non è limitata ma risulta essere rivolta soprattutto ai settori seguenti:
- industrie ad alta intensità energetica (CCU e prodotti sostitutivi);
- cattura e stoccaggio CO2 (CCS);
- conservazione e stoccaggio dell’energia;
- energie rinnovabili.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ritenuti ammissibili tutti quei soggetti giuridici appartenenti alle categorie seguenti :
- enti privati (start-up, PMI, grandi imprese);
- enti pubblici;
- organizzazioni internazionali.
Le domande possono essere presentate da soggetti giuridici singoli o in consorzio (in quest’ultimo caso non è indicato il numero massimo di componenti). Inoltre, il partenariato prima di firmare il grant agreement dovrà siglare un accordo tra i partner, denominato consortium agreement, nel quale stabilire delle regole interne e scegliere un coordinatore di progetto. Sono ammessi anche enti affiliati (affiliated entities) ma che partecipano al progetto con finanziamenti propri e quindi non sono considerati beneficiari.
Gli interventi finanziabili dal presente fondo riguardano:
- attività che supportano l’innovazione tecnologica e dei processi produttivi per ridurre le emissioni di carbonio;
- attività legate alla raccolta e l’utilizzo del carbonio (CCU);
- la produzione di prodotti “sostitutivi” low-carbon che permettano una riduzione delle emissioni di carbonio;
- attività che contribuiscono ad incentivare la pianificazione e lo svolgimento di progetti volti alla cattura e raccolta geologica in modo sicuro di CO2 (CCS);
- attività che aiutano a stimolare la realizzazione e l’utilizzo di energie rinnovabili;
- tecnologie per la raccolta dell’energia.
Leggi l’articolo completo qui.
Table of Contents
ToggleSiamo specializzati in consulenza strategica e servizi di sostenibilità aziendale, mercato ed efficienza energetica. Contattaci per la creazione e l’implementazione delle tue strategie di sostenibilità, la valutazione e il miglioramento della performance ambientali, sociali e di governance (ESG), la redazione di bilanci di sostenibilità.