Energy Market

CONTROLLO FATTURE VETTORI ENERGETICI

Verifica della corretta applicazione degli oneri su scaglioni di consumo per il gas naturale.

DS Smith Packaging è un’azienda di packaging leader in Europa: specializzata in imballaggi personalizzabili secondo le specifiche del cliente, si distingue per le capacità progettuali all’avanguardia e una presenza capillare che le permette di essere sempre vicina ai clienti. DS Smith risponde a tutte le esigenze del mercato con una gamma di prodotti completa: imballaggi per il trasporto, imballaggi consumer, espositori e packaging promozionale, imballi protettivi personalizzati e packaging industriale.

Overview progetto

  • Client
    DS Smith
  • Sede
    Vimercate (MB) – Italia
  • Anno
    2017
  • Settore
    Packaging
Project Team

Luca Ciciriello

La sfida

Nel mese di gennaio presso lo stabilimento di Vigasio, in seguito a malfunzionamento del misuratore del gas naturale, il fornitore ha emesso fattura considerando una stima dei consumi dello stabilimento per tale mensilità. Il fornitore ha emesso la fattura del mese di febbraio che conteneva, oltre ai consumi di febbraio, il conguaglio dei consumi di gas naturale effettivamente prelevati dallo stabilimento nel mese di gennaio. Nonostante il totale dei consumi sia per entrambi i mesi fosse corretto, l’importo totale da pagare risultava superiore a quanto calcolato da nostre elaborazioni.

Solution

L’attività puntuale di controllo fatture attraverso l’analisi dei dati

L’attività di controllo fatture rientra nell’insieme delle soluzioni di Energy Market offerte da Alens. I risultati raggiunti sono stati:

  • Analisi dei fabbisogni energetici e verifica della correttezza delle fatturazioni
  • Previsione dei costi di fornitura energetica, forecast e budget
  • Reportistica sull’andamento dei costi energetici e dei costi correlati, sui trend dei mercati energetici nazionali ed internazionali con analisi di benchmark di mercato
  • Analisi e confronto delle offerte di fornitura energetica
  • Gestione ed assistenza su pratiche amministrative e fiscali legate alle forniture energetiche ed alle opportunità legate a meccanismi incentivanti quali interrompibilità, interconnector, stoccaggi virtuali, emergenza climatica, qualificazione energivori e di eventuali progetti similari
  • Consulenza sulla gestione delle attività di hedging finanziario del prezzo e di portfolio management; Copertura della funzione di energy manager ex art. 19 Legge 10/91 e comunicazione alla FIRE.

    Result

    UN RISPARMIO REALE SU CONTI ERRATI

    L’importo errato è stato segnalato a DS Smith e d’accordo con loro abbiamo segnalato la questione al fornitore che dopo una prima verifica ha sostenuto la propria versione e cioè che le fatture fossero corrette. Sempre in accordo con il cliente abbiamo richiesto una seconda formale verifica degli importi, specificando al fornitore dove risiedesse il problema della loro fattura, cioè nell’errata applicazione degli scaglioni di consumo delle tariffe di distribuzione locale. Dopo la nostra indicazione di verifica il fornitore ha emesso un conguaglio a favore di DS Smith pari a circa 3.600 € su una fattura totale (gennaio e febbraio) di circa 85.000 €.

    Vuoi scoprire di più su questo progetto?

    Scopri Zero Carbon Target

    Molte aziende utilizzano la parola “sostenibile” nel loro marketing senza che questa sia supportata da azioni concrete e risultati credibili. In questo evento condivideremo come sia davvero possibile raggiungere obbiettivi reali e migliorare la propria visibilità.


    Offriamo un servizio di Energy Management completo per il Cliente, affiancandolo nella gestione di tutti gli aspetti legati al tema energetico.


    © Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.