Analisi del sistema produttivo aziendale e introduzione alla Carbon Neutrality
Lo schema di produzione di un’azienda vinicola si struttura in 3 fasi: coltivazione, vinificazione e trasporto in magazzino. Ciascuna di esse, richiede un certo numero di input (es. uva, bottiglia di vetro, acqua, gasolio, ecc.) che richiedono a loro volta un determinato dispendio di risorse energetiche.
Alens ha analizzato il processo produttivo di quest’azienda nel dettaglio e ha proposto alcuni interventi per ottimizzare tale dispendio riducendo l’impatto del processo sull’ambiente.
Con il suo intervento, Alens ha proposto:
introducendo l’azienda al percorso ZeroCarbonTarget.
Il cliente all’interno del percorso ZCT ha già realizzato gli interventi 1 e 2, conseguendo una reduction del 7,6%. Con l’acquisto di energia elettrica con GO ha inoltre apportato un ulteriore 14,5% di offset, conseguendo il T1 e l’etichetta di prima foglia.
È in programma la realizzazione degli interventi 3 e 4 nell’arco dei prossimi 6 anni, che porterebbero gradualmente a raggiungere T2 e la Carbon Neutrality.
Il Piano di Sostenibilità rappresenta la tua visione strategica in materia di sostenibilità. Abbiamo creato questo documento operativo, basato su un caso di studio reale: un vero Executive Summary aziendale per coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business.
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187