Interventi di Carbon Reduction attraverso il piano strategico di sostenibilità ZEROCARBONTARGET
Analisi del sistema produttivo aziendale e introduzione alla Carbon Neutrality
Lo schema di produzione di un’azienda vinicola si struttura in 3 fasi: coltivazione, vinificazione e trasporto in magazzino. Ciascuna di esse, richiede un certo numero di input (es. uva, bottiglia di vetro, acqua, gasolio, ecc.) che richiedono a loro volta un determinato dispendio di risorse energetiche.
Overview progetto
-
ClientAzienda vinicola
-
SedeItalia
-
Anno
-
SettoreIndustria Agroalimentare
La sfida
Alens ha analizzato il processo produttivo di quest’azienda nel dettaglio e ha proposto alcuni interventi per ottimizzare tale dispendio riducendo l’impatto del processo sull’ambiente.
Solution
Con il suo intervento, Alens ha proposto:
- Cambio dei composti azotati (scelti a lungo rilascio)
- Utilizzo di una bottiglia più leggera
- Cambio del parco macchine di refrigerazione
- Installazione di impianto fotovoltaico
introducendo l’azienda al percorso ZeroCarbonTarget.
Result
Il cliente all’interno del percorso ZCT ha già realizzato gli interventi 1 e 2, conseguendo una reduction del 7,6%. Con l’acquisto di energia elettrica con GO ha inoltre apportato un ulteriore 14,5% di offset, conseguendo il T1 e l’etichetta di prima foglia.
È in programma la realizzazione degli interventi 3 e 4 nell’arco dei prossimi 6 anni, che porterebbero gradualmente a raggiungere T2 e la Carbon Neutrality.
VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SU QUESTO PROGETTO?
Scarica il nostro caso di studio del “Piano Strategico di Sostenibilità per la Carbon Reduction”
Il Piano di Sostenibilità rappresenta la tua visione strategica in materia di sostenibilità. Abbiamo creato questo documento operativo, basato su un caso di studio reale: un vero Executive Summary aziendale per coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business.