Ottimizzazione e certificazione per l’impianto Turbogas di Lesaffre
Lesaffre Italia S.p.A è uno dei più importanti player mondiali nel campo della fermentazione. Il core business è la produzione e commercializzazione di lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. I suoi prodotti sono presenti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
Attenti all’ambiente in ogni suo aspetto, l’obiettivo con Lesaffre era quello di migliorare l’efficienza energetica, ottimizzando gli impianti e ottenendo i certificati bianchi (TEE) per avere una resa migliore, anche sul mercato.
Alens ha affiancato il cliente in ogni passo, offrendo una consulenza per ciascuna delle 3 fasi del processo: nella prima fase di ottimizzazione sono state perfezionate la cessione in rete e il carico cogeneratore; in un secondo momento, sono state ottenute le qualifiche CAR e i Certificati Bianchi; infine, nell’ultima fase si è concretizzata la vendita dei CB a mercato e la gestione del portafoglio TEE.
Nel 2015 Alens ha effettuato una prima richiesta CAR/CB sui dati a consuntivo 2014, per Lesaffre e l’ha ottenuta. La vendita dei Certificati Bianchi a mercato, consente un rendimento del 270% rispetto al ritiro da parte del Gestore Servizi Energetici.
Con circa 5.500 ore/anno di funzionamento, l’impianto ha generato finora un totale di 10.500 Certificati Bianchi per un valore di 2.360.000 € per i primi 5 anni.
Il Piano di Sostenibilità rappresenta la tua visione strategica in materia di sostenibilità. Abbiamo creato questo documento operativo, basato su un caso di studio reale: un vero Executive Summary aziendale per coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business.
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187