Energy Efficiency

RELAMPING IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE

Un nuovo livello di illuminazione con un risparmio della potenza.

McDonald’s è una realtà presente in 119 paesi nel mondo con oltre 33 mila locali.
Nel territorio italiano è attiva con più di 600 punti di ristorazione, che servono 1 milione di persone al giorno attraverso il network di 25.000 dipendenti. 

Overview progetto

  • Client
    McDonald’s
  • Sede
    Savona (SV) – Italia
  • Anno
    2020
  • Settore
    Alimentare
Project Team

Ing. Paolo Guardamagna

La sfida

Per lo store McDonald’s di Savona, Alens ha strutturato un impianto di illuminazione a LED, con l’obiettivo di ridurre i consumi mantenendo un livello di potenza di illuminazione adeguato ai locali dell’ambiente.

Solution

Intervento di relamping

L’intervento di relamping è stato realizzato a investimento iniziale nullo da parte del cliente, Alens ha sostenuto i costi di fornitura ed installazione ed il cliente pagherà tramite una cessione parziale del risparmio ottenuto rispetto al conto energetico ed alla spesa storica sostenuta prima dell’intervento, per un periodo contrattuale di 5 anni.

L’attività eseguita da Alens attraverso la formula ESCo si è sviluppata in queste fasi:

  • Project: dimensionamento del nuovo impianto di illuminazione a LED e stesura business plan preliminare

  • Installation: fornitura e installazione dei corpi illuminanti a investimento nullo per il cliente

  • Monitoring: monitoraggio dei consumi nel periodo contrattuale ed eventuale manutenzione

Result

Un nuovo impianto che assicura risparmio e potenza netta

Il consumo del nuovo impianto verrà monitorato da idonea strumentazione di misura, per la durata contrattuale il cliente incasserà il 40% del risparmio generato, al termine dei 5 anni tutti i benefici saranno del cliente.

Con circa 6.200 ore/anno di funzionamento, si stima che il nuovo impianto possa consentire un risparmio di circa 75,7 MWh/anno, pari a oltre 11.600 €/anno.
La potenza installata è passata da circa 16,5 kW a 4,3 kW e il livello di illuminazione medio è aumentato mediamente del 20%.

VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SU QUESTO PROGETTO?

Scarica il nostro caso di studio del “Piano Strategico di Sostenibilità per la Carbon Reduction”

Il Piano di Sostenibilità rappresenta la tua visione strategica in materia di sostenibilità. Abbiamo creato questo documento operativo, basato su un caso di studio reale: un vero Executive Summary aziendale per coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business.


ALENS s.b.r.l.
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 PAVIA | PEC: pec@pec.alens.ittel: +39 0382 22837 |                                                       P. IVA e C.F. 02474810187

 


© Alens srl. All rights reserved. Powered by Esc Agency.