SISTEMA DI RECUPERO CALORE DALL’ACQUA DI SCARICO DEI TINI DI MACERAZIONE
Analisi e efficientamento dei sistemi di recupero acqua dell’impianto parboiled
Il Gruppo Riso Scotti ha una storia secolare nell’industria alimentare italiana: da sempre attenti all’evoluzione del gusto e dell’alimentazione, oggi conta su diverse linee di prodotto e progetti riconosciuti a livello internazionale.
Nello stabilimento sito a Pavia, giornalmente vengono lavorati 20 tini di cottura del riso, nei quali vengono immessi 315 m3/giorno di acqua alla temperatura di circa 70°C.
Overview progetto
-
ClientRiso Scotti
-
SedePavia – Italia
-
Anno2013
-
SettoreAlimentare
Ing. Cecilia Brenna
Ing. Paolo Guardamagna
La sfida
Individuando nell’acqua in uscita dai tini una fonte di risparmio energetico, Alens ha analizzato il sistema di raccolta, cercando di strutturare una maniera più efficace per recuperare calore energetico.
Prima dell’intervento di Alens, l’acqua in uscita dai tini alla temperatura di 65°, dopo una decantazione con raffreddamento in apposita vasca Imhoff, veniva convogliata alla fognatura comunale e successivamente al depuratore ASM.
Solution
A seguito del nostro intervento, l’energia termica contenuta nell’acqua calda in uscita dai tini viene recuperata per pre-riscaldare l’acqua proveniente da acquedotto prima di immetterla nello scambiatore situato a valle del serbatoio di stoccaggio.
Il risparmio di energia primaria è dato da tutta l’energia termica recuperata, al netto di quella elettrica assorbita dall’impianto di recupero di calore.
VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SU QUESTO PROGETTO?
Scarica il nostro caso di studio del “Piano Strategico di Sostenibilità per la Carbon Reduction”
Il Piano di Sostenibilità rappresenta la tua visione strategica in materia di sostenibilità. Abbiamo creato questo documento operativo, basato su un caso di studio reale: un vero Executive Summary aziendale per coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business.