Realizzazione dell’impianto di illuminazione con contratto EPC
Per l’asilo del comune di Torre d’Isola Alens ha eseguito un intervento di realizzazione dell’impianto di illuminazione a led in modalità ESCO con contratto EPC, portando un notevole risparmio di costi e di risorse energetiche.
In uno spazio dedicato alla crescita e allo sviluppo della creatività dei più piccoli, le fonti di illuminazione sono un pilastro necessario, per permettere che tutte le attività ludiche vengano svolte in spazi adeguati.
L’obiettivo in questo caso era quindi quello di garantire una illuminazione degli spazi dedicati ai bambini che fosse adeguata e, allo stesso tempo, permettere al comune di ridurre la potenza installata, pari a 5.304 W prima dell’intervento.
Con il suo intervento, Alens ha inserito:
portando la struttura ad avere 1.644,5 W erogate da circa lo stesso numero di corpi illuminanti: un risparmio netto, che non ha minimamente limitato la regolare funzione delle attività dell’asilo.
Il Comune ha ottenuto un impianto completamente rinnovato senza dover compiere investimenti. Il risparmio è stato notevole sin dal primo anno di installazione, con un canone basato sugli effettivi risparmi consuntivati. Inoltre, la modalità contrattuale prevista consente al Comune di avere la garanzia di risultato e di pagare un canone legato all’effettivo risparmio conseguito. Dopo 4 anni, il risparmio ottenuto è risultato pari a circa 65 kWh, con un saving annuale raggiunto dal comune superiore al 55% dei consumi ex-ante.
Il Piano di Sostenibilità rappresenta la tua visione strategica in materia di sostenibilità. Abbiamo creato questo documento operativo, basato su un caso di studio reale: un vero Executive Summary aziendale per coniugare la sostenibilità ambientale con la crescita del business.
ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.it | tel: +39 0382 22837 | P. IVA e C.F. 02474810187