Skip to main content

FDES: Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire

Autore
Maggio 6, 2024

Lo strumento chiave per la trasparenza ambientale dei prodotti da costruzione.

Nel mercato sempre più attento alla sostenibilità, la FDES gioca un ruolo fondamentale. Essa è regolamentata da diverse norme dello stato francese, tra cui:

  • Decreto n° 2021-1674 del 16 dicembre 2021 sulla dichiarazione ambientale dei prodotti di costruzione e decorazione
  • Decreto del 14 dicembre 2021 sulla dichiarazione ambientale dei prodotti destinati ad essere utilizzati nelle opere edili
  • Ordinanza del 14 dicembre 2021 sulla verifica da parte terza.

Queste norme definiscono i requisiti per la redazione, la verifica e la pubblicazione delle FDES.

Cos’è la FDES e quali sono i suoi vantaggi?

Immagina la FDES come una carta d’identità ambientale per un prodotto da costruzione. Fornisce una valutazione oggettiva e completa del suo impatto ambientale, partendo dall’estrazione delle materie prime alla quantità di risorse ed energia utilizzata durante la produzione e l’utilizzo, dalle emissioni di gas serra e inquinanti in aria e acqua allo smaltimento finale, quantificando infine la presenza di sostanze nocive per la salute umana.

I dati vengono poi trasformati in un rapporto chiaro e comprensibile, che include le informazioni sul prodotto (nome, descrizione, produttore, ecc), gli indicatori principali che riepilogano l’impatto sull’ambiente e il contributo del prodotto alla qualità della vita nell’edificio, il benchmark con i prodotti della stessa categoria e le indicazioni per uno smaltimento corretto.

I vantaggi della FDES si rivolgono sia alle aziende che ai consumatori, oltre che all’ambiente stesso.

Per le aziende diventa essenziale individuare le aree di maggior impatto ambientale per pianificare una strategia di riduzione, così da dimostrare e comunicare all’esterno l’impegno per la sostenibilità in piena tutela grazie alla certificazione di un ente terzo indipendente.

Ai consumatori vengono fornite in questo modo informazioni oggettive, permettendo loro di poter effettuare scelte consapevoli.L’adozione diffusa della FDES, quindi, può contribuire a ridurre l’impatto ambientale complessivo dei prodotti, favorendo non solo scelte sostenibili ma anche la progettazione di prodotti da costruzione con un ciclo di vita più lungo e una maggiore riciclabilità.

Obblighi per le aziende

Le aziende che commercializzano prodotti da costruzione soggetti all’obbligo FDES devono:

  • Redigere una FDES per ciascun prodotto coperto dall’obbligo. La FDES deve essere conforme agli standard NF EN 15804+A1 e XP P 01-064/CN.
  • Registrare la FDES presso il database INIES. Il database INIES è una piattaforma online accessibile al pubblico dove sono pubblicate tutte le FDES valide.
  • Aggiornare la FDES in caso di modifiche significative del prodotto o del suo ciclo di vita.

Le aziende che commercializzano prodotti da costruzione in Francia sono tenute a verificare se i loro prodotti sono soggetti all’obbligo FDES.

Riuscire a coniugare la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico con la crescita del business è la sfida di tutte le aziende. Vuoi sapere come? Contattaci.

Siamo specializzati in consulenza strategica e servizi di sostenibilità aziendale, mercato ed efficienza energetica. Contattaci per la creazione e l’implementazione delle tue strategie di sostenibilità, la valutazione e il miglioramento della performance ambientali, sociali e di governance (ESG), la redazione di bilanci di sostenibilità.


ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.ittel: +39 0382 22837
P. IVA e C.F. 02474810187


© Alens sbrl - All rights reserved. Powered by Esc Agency.