Skip to main content

Gli Eventi Carbon Neutral

Autore
Aprile 5, 2023

Eventi carbon neutral, quali sono i benefici 

Alens, azienda leader nella consulenza in campo dell’efficientamento energetico, sostenibilità e mercato energetico, propone ai propri clienti la possibilità di compensare le emissioni dovute all’organizzazione di eventi, indispensabili per fare conoscere la propria realtà.

 

La richiesta dal mercato è sempre maggiore verso il supporto a tematiche energetico/ambientali che considerino l’intero ciclo di vita dei prodotti: è proprio in questo ambito che si sviluppano gli eventi carbon neutral, certificarti Zerocarbontarget.

 

Alens è consulente qualificato di Zerocarbontarget, Program Operator internazionale per la certificazione della riduzione/compensazione delle emissioni di CO2, che propone sul mercato un percorso chiaro, definito e con basi tecnico-scientifiche utili a raggiungere e comunicare determinati obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

 

Oltre alla proposta di percorsi volti alla carbon neutrality, il program operator offre la possibilità di rendere i propri eventi carbon neutral, tramite la compensazione delle emissioni di CO2 prodotte durante l’evento stesso.

 

L’organizzazione di un evento implica un forte impegno in termini di costi, risorse e tempo e, come tutte le attività aziendali, deve garantire un approccio che consideri debitamente gli aspetti economici e logistici, oltre al contesto ambientale in cui l’evento si svolge, nell’ottica della generale politica per la Sostenibilità in linea con le politiche aziendali.

Attraverso gli eventi, le aziende presentano sé stesse e la propria competenza al pubblico di riferimento. Gli eventi di carattere istituzionale o tecnico-divulgativo rispecchiano la vision dell’azienda e possono contribuire a definirne l’immagine verso i portatori di interesse.

Un evento comporta, oltre ai consumi per l’energia in loco, lo spostamento di un notevole numero di persone, il pernottamento delle stesse e il consumo di risorse per assicurarsi la riuscita dell’evento stesso. Queste emissioni spesso non vengono considerate perché non sono in capo all’azienda stessa.

 

La certificazione di un Evento Zerocarbontarget assicura una serie di passaggi:

 

  1. Il calcolo seguendo i principi della norma ISO 14064-1:2018;
  2. La compensazione di tutte le emissioni calcolate dell’evento tramite progetti certificati, entro 10 giorni dalla data dell’evento.

Il programma di certificazione per “EVENTO CARBON NEUTRAL” prevede un preciso flusso applicativo:

  1. Adesione a Zerocarbontarget attraverso la compilazione di un questionario di adesione
  2. Definizione dei requisiti minimi di sostenibilità
  3. Verifica documentale in relazione all’organizzazione dell’evento
  4. Quantificazione delle emissioni di CO2 relative all’evento, considerato attraverso lo schema ISO 14064- 1
  5. Proposta di soluzioni di annullamento delle stesse
  6. Rilascio della certificazione e della relativa “Label”

Senza titolo

Il calcolo prende in considerazione tutti gli aspetti che comportano la realizzazione di un evento ed è opportuno affidarlo a esperti in grado di effettuare l’analisi attraverso un approccio multidisciplinare.

 

La scelta di progetti di compensazione è effettuata solo tra progetti certificati i quali, oltre a compensare le emissioni, hanno un impatto positivo sull’ambiente (vedi nostro progetto AgriForFuture e piattaforma AgriForNeutrality) e/o sul lavoro in quanto garantiscono opportunità di crescita economica in parti più povere nel mondo e aiutano a proteggere il loro ambiente.

 

Perchè scegliere Alens per la compensazione dei tuoi eventi?

Il team di Alens ha una notevole esperienza e competenza nell’ambito del calcolo di emissioni di gas serra, oltre a essere Consulente Qualificato di Zerocarbontarget.

Possediamo sia competenze tecniche che competenze strategiche, e ciò ci permette di individuare lo strumento più appropriato all’azienda che intende migliorarsi e intraprendere un percorso verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.

Forti di una profonda esperienza possiamo, attraverso le seguenti attività preparatorie,:

  • Individuare le scelte migliori in termini di sostenibilità durante la fase organizzativa dell’evento
  • Calcolare le emissioni relative all’evento
  • Individuare i progetti migliori che possano avere un adeguato impatto positivo, oltre alla compensazione delle emissioni
Riuscire a coniugare la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico con la crescita del business è la sfida di tutte le aziende. Vuoi sapere come? Contattaci.

Siamo specializzati in consulenza strategica e servizi di sostenibilità aziendale, mercato ed efficienza energetica. Contattaci per la creazione e l’implementazione delle tue strategie di sostenibilità, la valutazione e il miglioramento della performance ambientali, sociali e di governance (ESG), la redazione di bilanci di sostenibilità.


ALENS sbrl
Sede Legale: Corso Cavour 44, 27100 Pavia | Pec: pec@pec.alens.ittel: +39 0382 22837
P. IVA e C.F. 02474810187


© Alens sbrl - All rights reserved. Powered by Esc Agency.